Una poesia al mese. Genesi di un calendario

AA. VV., Calendario 2014, Sartoria Utopia, Milano 2013
AA. VV., Calendario 2014, Sartoria Utopia, Milano 2013

Sono di parte e non lo nascondo. Sto parlando di un calendario 2014 nel quale ho l’onore, come già per Bastarde senza gloria, di essere menzionata come impaginatrice. Anzi, se in Bastarde ero solo un’impaginatrice, qui mi hanno fregiata, addirittura, del titolo di utopic art director, in quanto impaginatrice della Sartoria Utopia.

Dalle foto non si vede, ma il calendario è stato stampato su una spettacolare carta zigrinata leggermente avoriata, spessa quanto basta per fare in modo che il calendario possa restare in piedi, 250 grammi di colori e poesia, e, naturalmente, rilegata a mano con un filo color blu cobalto. Credo sia uno dei lavori di impaginazione di cui vado più fiera. L’abbiamo concepito in più di una sera con il prezioso aiuto e i consigli di Gabriele Ferrero, scegliendo la font (per chi volesse saperlo: Kingthings Typewriter), leggendo e rileggendo le bozze, e facendoci anche aiutare. Le stupende illustrazioni di Jean Genti, surrealiste e psichedeliche, fanno da sole tutto il resto del calendario.

Tra le poesie che preferisco, c’è quella di ottobre, di Fernanda Woodman, talentuosa poetessa di cui ben poco si sa, se non che è già apparsa su Nazione Indiana lo scorso dicembre, che è nata a Ferrara proprio in ottobre e che non ha mai pubblicato libri. Questa, quindi, è la sua prima pubblicazione cartacea.

Fernanda Woodman, Ottobre, dal Calendario Sartoria Utopia 2014, Milano 2013.
Fernanda Woodman, Ottobre, dal Calendario Sartoria Utopia 2014, Milano 2013.

Leggerla è come dare fiato e ascolto a un sentimento di spleen impreciso e non previsto, in una stagione in cui si prendono treni, freddo e «tè nero da un thermos». Godetevela in questa grafica, contando i giorni d’autunno in attesa del rigido inverno — come quello che sta per arrivare.

Le altre poesie sono, in ordine di apparizione, di Guido Catalano, Francesco Targhetta, Francesca Canobbio, Roberto Canella, Chiara Giangiordano, Marco Mantello, Marco Simonelli, Giovanna Marmo, Viola AmarelliFranz Krauspenhaar, Paolo Agrati.

Per informazioni e acquisti: sartoriautopia.freshcreator.com

Lascia un commento