Sorgenti che sanno. Acque, specchi, incantesimi

Sorgenti che sanno è la nuova antologia, nata da un’idea di Francesca Matteoni, che raccoglie alcuni dei miti, delle leggende, delle fiabe e delle narrazioni dell’universo che riguarda l’acqua. Originariamente pubblicato nel blog fiabesca.net, vedrà la luce in carta e inchiostro.

copsorgenti2Lo abbiamo presentato in anteprima a Elba Book Festival il 29 luglio scorso, ma adesso stiamo lavorando alacremente, assieme alle curatrici, Francesca e Cristina Babino, per la sua uscita prossima in settembre.

Dentro ci sono le narrazioni di diversi autori, tutti italiani, ma le fiabe e le storie di cui si parla arrivano da tutto il mondo: c’è il Giappone con le sue creature acquatiche raccontate da Francesca Scotti, ci sono le selkie di Francesca Matteoni, i cigni selvatici di Azzurra D’Agostino, le creature tolkeniane raccontate da Giovanni Agnoloni, e poi sirene, ma anche aganis, creature acquatiche del mio Friuli narrate dalla voce di Patrizia Dughero che si sofferma su Krivapete, originarie delle valli del Natisone, creature dai piedi rovesciati che vivono nei pressi di torrenti e acque.

Abbiamo lavorato in questa estate dolce e un po’ acquatica, non tanto per il mare quanto per le piogge, a questo libro, e vogliamo consegnarvelo al più presto tra le mani.

L’illustrazione è di Alfonso Cucinelli. Lo abbiamo pubblicato come La Biblioteca dei Libri Perduti, piccola casa editrice cofondata assieme a Gabriele Ferrero, Lucia Valcepina, Giulio Gasperini e Alfonso stesso. E speriamo di vederla vibrare presto in tante librerie di tutta Italia.

Per informazioni sull’uscita: www.libriperduti.it

Nella foto: sorgenti del Gorgazzo (Polcenigo), foto presa da centrosommozzatori.it

Salva

Salva

2 Risposte a “Sorgenti che sanno. Acque, specchi, incantesimi”

  1. […] arrivo a settembre, per La Biblioteca dei Libri Perduti, Sorgenti che sanno volume a più voci a cura di Cristina Babino e Francesca Matteoni sul tema delle fiabe dedicate […]

  2. […] arrivo a settembre, per La Biblioteca dei Libri Perduti, Sorgenti che sanno, volume a più voci a cura di Cristina Babino e Francesca Matteoni sul tema delle fiabe dedicate […]

Lascia un commento