K – The Art of Living Comics. Villa Manin (Codroipo, Udine), 10-12 giugno 2011

K – The Art of Living Comix è un evento tutto dedicato al fumetto vissuto e da vivere, in chiave nazionale e internazionale, organizzato da Safarà editore, specializzato nel mondo dei comics.

Finalmente assurto ad arte, il fumetto ha per sua stessa natura una capacità comunicativa che travalica nazioni e lingue differenti, data la complessità semiotica del suo linguaggio visivo. Ed è un’arte viva, che arriva a ogni strato della società, in modalità estremamente democratiche, grazie all’universalità delle immagini. Villa Manin, a Codroipo (Udine), l’11 e il 12 giugno 2011 sarà teatro della rassegna dedicata al fumetto internazionale K – The Art of Living Comix, con trenta ospiti fumettisti italiani e stranieri.

Per gli eventi speciali, sabato 11 giugno alle 21 si esibirà dal vivo, sul parco del giardino della Villa, La mente di Tetsuya, gruppo musicale veneziano che ripropone le vecchie sigle dei cartoni animati giapponesi in voga negli anni Settanta e Ottanta in Italia. La band suona sul palco con costumi di scena, uno per ogni componente, ognuno di essi a rappresentare un
personaggio dei cartoni animati: Capitan Harlock, Haran Banjo, Lupin III, Jigen Daisuke, Sampei, Gundam, Ciborg 009. Domenica 12 giugno il pubblico incontrerà alle 14 i Clerici Vagantes, compagnia di musici, giocolieri e giullari che suonano improvvisando in uno spettacolo ricco di sorprese, commistionando l’arte del teatro di strada con il fumetto, in pieno spirito K.

Oltre agli ospiti, la rassegna consterà di una Mostra Mercato con case editrici specializzate con presentazioni delle novità editoriali più interessanti del 2011. Ovviamente sarà possibile acquistare fumetti, action figures, dvd e tutti i gadgets legati al mondo del fumetto, con pezzi rari e novità.

Nelle due giornate della rassegna si terranno inoltre un Cosplay Contest, sfilata legata al mondo del fumetto: i cosplayer saranno infatti vestiti come i loro personaggi preferiti del mondo dei manga. I migliori cosplayer saranno premiati domenica 12 giugno 2011. Inoltre, ci sarà anche uno workshop di fumetto manga per chi vuole imparare i segreti del mestiere.
Non mancheranno i momenti di festa, con concerti nel giardino della villa e una festa serale. Padrino della manifestazione Enzo Cainero.

Per informazioni: www.kcomicsfest.com

Visita anche il blog di K!

2 risposte a “K – The Art of Living Comics. Villa Manin (Codroipo, Udine), 10-12 giugno 2011”

  1. Non mancherò…

Lascia un commento